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Promozione del brand: come sfruttare i gadget personalizzati

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Promozione del brand: come sfruttare i gadget personalizzati

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Responsabilità editoriale di Optimamente

28 gennaio 2021, 13:00

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La rivoluzione digitale ha cambiato radicalmente il mondo della comunicazione e, di riflesso, le strategie pubblicitarie. Rispetto a quanto accadeva in passato, infatti, l’advertising e la promozione del brand puntano in maniera decisa sul digitale, prediligendo canali come i social media, le app e, naturalmente, i siti web. Ciò nonostante, un approccio più ‘tradizionale’, ossia basato sulla distribuzione di gadget brandizzati, gode ancora di ottima considerazione, in quanto in grado di assicurare buoni risultati attraverso una vasta gamma di soluzioni.

Oltre il gadget: le strategie di visual marketing

Affinché un gadget personalizzato risulti funzionale ad una più ampia strategia di promozione del marchio, è necessario che l’oggetto fisico sia concepito e realizzato in maniera professionale; a tale scopo, è indispensabile l’integrazione di competenze diversificate, quali il design, il merchandising e l’advertising, così da sfruttare a pieno i principi del visual marketing. Si tratta di una disciplina, nata negli anni Sessanta, che prende in considerazione le prerogative di un oggetto fisico al di là delle semplici caratteristiche costruttive e funzionali. In altre parole, in base al contesto in cui viene collocato, un oggetto fisico è in grado di veicolare un messaggio, più complesso della sua semplice funzione pratica.

Non è difficile intuire come un approccio di questo tipo sia particolarmente adattabile alle esigenze promozionale e facilmente applicabile ad una linea di oggettistica personalizzata. In sostanza, grazie al visual marketing, la brandizzazione di un articolo non è costituita più soltanto dall’applicazione del logo dell’azienda (con relativa denominazione, indirizzi e contatti) ma rappresenta il risultato di un processo più complesso, che richiede competenze specifiche.

I vantaggi dell’oggettistica personalizzata

Le strategia di promozione del marchio per mezzo di gadget personalizzati godono ancora di una ottima reputazione soprattutto perché in grado di assicurare un valido ritorno rispetto all’investimento iniziale. Questo tipo di approccio, però, assicura anche altri vantaggi, come ad esempio la versatilità delle soluzioni: esiste una vasta gamma di oggetti personalizzabili, come ad esempio penne, agende, rubriche, portachiavi, pennette USB, capi di abbigliamento tecnico, accessori per l’ufficio, per la casa o il tempo libero. Una così ampia possibilità di scelta assicura una grande visibilità al marchio, anche nei contesti più disparati; in aggiunta, la possibilità non solo di personalizzare la linea estetica ma anche di scegliere i materiali con i quali realizzare l’oggetto incrementa le potenzialità comunicative di quest’ultimo.

L’importanza di un approccio professionale

Come già accennato, affinché una strategia promozionale fondata sui gadget personalizzati risulti davvero efficace, è necessario integrare competenze diversificate; per questo, è fondamentale affidare la realizzazione del prodotto finale a professionisti del settore, in grado di recepire le richieste del cliente e tradurle in un articolo funzionale alla promozione del marchio.

I gadget personalizzati, infatti, non sono più semplici oggetti di uso comune sui quali è stato stampato un nome o un marchio ma si sono evoluti, fino a diventare “un articolo rappresentativo, in grado di richiamare fin da subito i valori espressi da un’azienda”, come spiegano gli esperti di Duelle Promotions, una delle aziende di riferimento nel settore, i quali sottolineano l’importanza della costante ricerca di nuovi prodotti e tecniche di personalizzazione più moderne, per “offrire case history e spunti interessanti ai clienti o ai lead”. Naturalmente, benché l’attività di personalizzazione sia rivolta ad oggetti fisici, la disponibilità di un catalogo digitale è ormai una prerogativa indispensabile; la presenza sul web consente agli specialisti non solo di essere raggiungibili e rintracciabili più facilmente, ma di offrire ad ogni cliente una consulenza ed un affiancamento costanti, lungo l’intero processo di sviluppo e realizzazione dei gadget. Ciò rappresenta un ulteriore vantaggio per chi si rivolge a professionisti del settore, assieme alla garanzia di ottenere un prodotto finale di qualità, funzionale alle esigenze strategiche di promozione del marchio.

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