COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Case in ecomuratura: la svolta green è firmata Ecolegno System

Pagine Sì! SpA

Una casa green in legno come investimento green, sicuro e duraturo. Anche nel Sud Italia si stanno diffondendo sempre di più le case prefabbricate in legno perché non è vero che tale materiale (e le tecniche che richiede) è indicato solo per i climi freddi. A spiegarci i vantaggi delle case in legno è Girolamo De Moro, titolare di Ecolegno System, azienda di Cittanova, provincia di Reggio Calabria, che vanta un’esperienza di oltre 20 anni nel campo della carpenteria in legno e con un know how specializzato nelle costruzioni in legno sia private sia pubbliche.

«Si tratta di soluzioni abitative in grado di fornire diversi vantaggi sotto l'aspetto costruttivo, ecologico, economico e funzionale – spiega De Moro -. Le case prefabbricate in legno sono ben isolate sia dal punto di vista acustico che termico, sono resistenti al fuoco e antisismiche: sono vantaggiose dal punto di vista energetico e hanno tempi di cantiere inferiori rispetto alle abitazioni tradizionali in muratura. Tutti questi vantaggi sono possibili grazie a pareti dallo spessore ridotto che garantisce anche una maggiore superficie calpestabile. Inoltre, hanno il vantaggio di poter essere personalizzabili a piacimento, senza dover stravolgere la metodologia costruttiva».

Partendo dai principi dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica, la Ecolegno System progetta e costruisce case in ecomuratura e in bioedilizia in tutta la Calabria e non solo: «Il metodo oggi più diffuso è quello Xlam ma noi costruiamo soprattutto a telaio – conferma De Moro -. Abbiamo già realizzato diverse case in legno anche in Piemonte, in Liguria e ora abbiamo commesse importanti anche all’estero, dalla Francia agli Emirati Arabi». Case ma non solo: la versatilità del legno consente di allargare la progettazione anche a tettoie, gazebo e verande in legno, così come di pareti in legno per uffici, o anche grandi immobili.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie