Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Toscana
  4. Delibera per nuovi bus emissioni zero per Firenze, Lucca e Prato

Delibera per nuovi bus emissioni zero per Firenze, Lucca e Prato

Ammodernamento previsto da Pnrr, via libera Giunta regionale

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 17 DIC - Nuovi autobus ad emissione zero con alimentazione elettrica o a idrogeno entreranno in circolazione nelle aree urbane di Firenze, Lucca e Prato, dove saranno anche realizzate le relative strutture di supporto all'alimentazione. L'ammodernamento dei mezzi del Tpl è previsto da un provvedimento che deriva dall'attuazione del Pnrr che prevede a livello nazionale il rinnovo del parco bus e dell'intero sistema di trasporto pubblico. In Toscana la Giunta regionale ha approvato la delibera che dà il via ai tre distinti schemi di accordo tra i Comuni che beneficeranno dei finanziamenti - Firenze, Lucca e Prato -, la società Autolinee toscane e la Regione che gestisce il contratto di servizio con At.
    "Le finalità di questa delibera originano da un decreto ministeriale che, recependo le prescrizioni del Pnrr, ha stabilito il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico locale con veicoli a combustibili puliti", spiega l'assessore toscano ai trasporti Stefano Baccelli evidenziando che "i Comuni interessati fanno parte dell'Ato regionale a seguito della riforma del trasporto pubblico locale che istituisce, tra l'altro, l'Ufficio unico per lo svolgimento dell'esercizio associato delle funzioni di trasporto pubblico locale su gomma".
    La misura di riferimento è un decreto del ministero delle Infrastrutture del dicembre 2021 che prevede anche in Toscana, esattamente per Firenze, Lucca e Prato, finanziamenti tesi all'acquisto di bus ad alimentazione elettrica o ad idrogeno per il servizio urbano e la realizzazione delle infrastrutture di supporto all'alimentazione dei mezzi pubblici. Le risorse vengono riservate alle città capoluogo di area metropolitana, ai capoluoghi regionali o delle Province autonome, nonché ai Comuni con i più elevati tassi di inquinamento da Pm10 e da biossido di azoto. In Toscana il finanziamento è destinato ai Comuni che fanno parte dell'Ato regionale in cui svolge l'esercizio At: tra questi ci sono Firenze, Lucca e Prato, che soddisfano i requisiti richiesti. Poiché i Comuni interessati intendono far attuare i finanziamenti alla società concessionaria, ovvero ad At, si rende necessaria la sottoscrizione di tre distinti accordi con la medesima società concessionaria e con la Regione.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: