PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sardegna
  4. 15 milioni per rifare la condotta del Bidighinzu

15 milioni per rifare la condotta del Bidighinzu

Più disponibilità di acqua per produttori carciofi Valle Giunchi

Redazione ANSA CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 30 MAG - La Regione sostiene i produttori di carciofi della Valle dei Giunchi in difficoltà a causa delle condizioni critiche del lago di Bidighinzu. Si tratta dell'unico territorio regionale a cui non era stato possibile assegnare i volumi d'acqua a fini irrigui. La Regione ha preso l'impegno di mettere in campo un intervento sulla condotta da realizzarsi entro il 30 giugno e ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni (fondi Pnrr) per rifare l'intera condotta con l'obiettivo di sprecare meno risorsa possibile.
    E' quanto emerge dall'incontro pubblico a Ittiri a cui hanno partecipato i produttori e gli assessori ai Lavori pubblici e all'Agricoltura Aldo Salaris e Gabriella Murgia.
    "Nell'immediato Enas avvierà un intervento tampone di riduzione delle perdite idriche per garantire, così come richiesto dagli agricoltori, almeno il milione di metri cubi disponibile - ha spiegato Salaris - dobbiamo tutelare le aziende agricole ma non possiamo intaccare le scorte (pari al 5%) che ci consentono di garantire l'uso potabile e soprattutto le forniture d'acqua alle strutture ospedaliere di Sassari e Ittiri".
    Da parte sua, pur non potendo intervenire in termini di sovvenzioni dirette, l'assessora Murgia ha garantito la massima collaborazione attraverso tutti i soggetti coinvolti, affinché gli agricoltori risentano il meno possibile della difficile situazione. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: