PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Emilia Romagna
  4. Pnrr: via libera a nuovo ruolo di Intercent-ER

Pnrr: via libera a nuovo ruolo di Intercent-ER

La centrale acquisti della Regione verso lavori e manutenzioni

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 14 GIU - Non più solo procedure per acquisizioni di beni e servizi: la centrale acquisti della Regione Emilia-Romagna amplia il suo raggio d'azione verso i settori di lavori e manutenzioni. Lo ha stabilito l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna oggi durante la sua ultima seduta. Obiettivo della nuova normativa: proiettare l'Agenzia regionale verso lo sviluppo dei mercati telematici, anche alla luce delle sfide poste dal Pnrr, in particolare dell'iniziativa "1000 esperti", che punta a sviluppare nuove competenze per la pubblica amministrazione.
    "La nuova normativa rafforza, in particolare, anche la capacità d'azione dell'Agenzia con riferimento alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Pnrr e del Piano nazionale complementare (Pnc)", commenta il consigliere regionale dem Luca Sabattini, che si dice fiducioso che, grazie a questa modifica, si potrà fornire "concreto supporto agli enti locali, in un momento di grandi opportunità ma anche di grandi carichi di lavoro in tempi molto contenuti".
    D'accordo anche Valentina Castaldini, capogruppo in Regione e commissario provinciale di Bologna per Forza Italia, che ha detto: "Lo scopo del pacchetto di emendamenti e dell'ordine del giorno è far sì che Intercent-ER possa operare anche come soggetto aggregatore di opportunità per gli enti locali con kit di processo ben definiti e attraverso una cabina di regia, con governo e Anci, che vada anche a monitorare i costi sostenuti".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: