PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Emilia Romagna
  4. Pnrr: oltre 3,5 mln per welfare dei comuni cesenati

Pnrr: oltre 3,5 mln per welfare dei comuni cesenati

Approvati sei progetti su otto

Redazione ANSA CESENA

(ANSA) - CESENA, 11 MAG - Su otto progetti presentati dall'Unione dei comuni della Valle del Savio nell'ambito della Missione 5.2.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , relativa all'area Servizi Sociali, Disabilità e Marginalità Sociale, ne sono stati finanziati sei per un totale di 3 milioni e 541mila euro. Si tratta di progetti che guardano alla Cesena del futuro e alle diverse fasce della popolazione, dai minori agli anziani, con un'attenzione particolare alle disabilità, all'inclusione e alle marginalità.
    "Con l'ottenimento di queste fondamentali risorse - commenta il presidente dell'Unione Valle del Savio, Enzo Lattuca - adesso abbiamo tutte le condizioni per sostenere ulteriormente le aree più fragili e con maggiori bisogni e per intervenire a sostegno della vita e del lavoro delle persone con disabilità".
    I progetti finanziati forniscono alcune risposte rispetto ai bisogni emersi in piena pandemia e prevedono interventi di rafforzamento dei servizi sociali a favore della genitorialità, e dunque delle famiglie, della domiciliarità e a supporto dei nuclei difficoltà, soluzioni alloggiative diffuse e servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione, nonché forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out e iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo. I progetti infatti affrontano anche il tema della povertà estrema, attraverso progetti personalizzati per ogni singola persona/famiglia con programmi di sviluppo personale per raggiungere un maggior livello di autonomia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: