PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Parchi, borghi e città
  4. In Toscana ok piano per riqualificare case Erp, 93 mln da Pnrr

In Toscana ok piano per riqualificare case Erp, 93 mln da Pnrr

Previsti interventi per oltre 2.700 alloggi

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 27 MAG - E' stato approvato in via definitiva il programma 'Sicuro, verde e sociale' della Regione Toscana, che con un investimento di 93 milioni di euro del Pnrr consentirà di riqualificare oltre 2.700 alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Il programma prevede entro il 2022 la pubblicazione da parte delle stazioni appaltanti dei bandi di gara per la realizzazione dei lavori, e per il secondo trimestre 2023, la consegna e l'avvio dei lavori. Tutte le opere dovranno essere concluse entro il mese di marzo del 2026.
    Per l'assessora regionale alle politiche sociali, Serena Spinelli, si tratta di "un piano di straordinaria importanza per il nostro patrimonio di edilizia popolare. Questo significa che nel giro di 4 anni potremo avere una grande fetta dei nostri alloggi Erp completamente riqualificati. Il programma 'Sicuro, verde e sociale' permetterà infatti interventi di efficientamento energetico, di miglioramento sismico, di razionalizzazione degli spazi, di riqualificazione degli spazi pubblici e di miglioramento delle aree verdi".
    Come prossimo passaggio previsto dal cronoprogramma, la struttura tecnica della Regione provvederà ad una prima erogazione del 15% delle risorse nei confronti dei soggetti attuatori, ossia i soggetti gestori di Erp. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: