PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lavoratori e imprese
  4. Visco,cruciale il meccanismo di controllo in uso fondi Pnrr

Visco,cruciale il meccanismo di controllo in uso fondi Pnrr

Governatore, altrimenti finisce come per fondi strutturali

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - E' "cruciale" e utile il meccanismo di controllo continuo sull'utilizzo dei fondi del Pnrr. Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nel suo intervento di apertura al rapporto divari Nord-Sud.
    "Qualcuno - si domanda il governatore - dice 'ci danno i soldi e vogliono anche vedere come li spendiamo?', ma è insito nel meccanismo del piano un confronto che è cruciale nel nostro interesse". "Senza di questo - aggiunge - si finisce nella stagione passata dei fondi strutturali che non si spendevano e poi venivano utilizzati per coprire interventi correnteni e non strutturali" sottolinea Visco.
    "Le riforme che il Piano delinea - rileva - potranno apportare alle regioni meridionali benefici maggiori, in quanto sono in esse più ampi i ritardi da colmare. Per mettere pienamente a frutto le ingenti risorse disponibili sarà tuttavia necessario un impegno duraturo volto anche a migliorare la gestione ordinaria delle risorse pubbliche e delle amministrazioni, seguendo le linee di intervento che il Piano correttamente individua. Non si potrà prescindere da un riscontro accurato e continuo dei risultati conseguiti e, se necessario, si dovrà intervenire con decisione, anche a livello centrale, per correggere ritardi e inadempienze". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: