(ANSA) - ROMA, 16 GEN - Nell'ambito delle iniziative del
Pnrr, il dipartimento della Funzione pubblica prosegue il
percorso di raccolta delle informazioni sull'attuale stato degli
sportelli unici sull'intero territorio nazionale. Dopo il
coinvolgimento dei Comuni italiani, avviato lo scorso novembre
attraverso la somministrazione di un questionario online,
l'obiettivo - sottolinea il dipartimento - è ora quello di un
completo assesment tecnologico, attraverso un trasparente ed
efficace rapporto con i fornitori di soluzioni applicative Suap
(Sportello unico per le attività produttive) e Sue (Sportello
unico per l'edilizia).
È stato attivato, infatti, sulla piattaforma
www.suapsue.gov.it, un apposito form online per la registrazione
dei soggetti interessati. Si tratta di tutti i fornitori di
servizi IT relativi alle piattaforme, che saranno invitati a
partecipare a una consultazione pubblica attraverso interviste
qualitative e altre iniziative che la Funzione pubblica avvierà
nei prossimi mesi. L'obiettivo è quello di mappare le necessità
e impostare le successive fasi di pianificazione delle risorse,
contribuendo al miglioramento e all'interoperabilità dei sistemi
che gestiscono gli sportelli unici a livello nazionale. Una
volta effettuata la registrazione tramite la nuova funzionalità
sulla piattaforma dedicata, i fornitori verranno contattati per
prendere parte alle interviste e alle attività volte a
condividere il processo di adeguamento a supporto
dell'ottimizzazione dei Suap e dei Sue. (ANSA).
Fitto, 'nessuna tensione con l'Europa sul Pnrr'
