PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Italia digitale
  4. Pnrr: 9,2 milioni per digitalizzare microfilm manoscritti

Pnrr: 9,2 milioni per digitalizzare microfilm manoscritti

Gara per 107 mila documenti della Biblioteca Nazionale Centrale

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - Digitalizzazione dei microfilm dei manoscritti: è quanto previsto dalla prima gara avviata per l'intervento di digitalizzazione destinato ad arricchire, espandere e organizzare il patrimonio culturale digitale nazionale. La gara, si legge in una nota, è pubblicata da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza unica per i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale previsti dal Pnrr.
    L'obiettivo della procedura di gara, volta alla conclusione di un accordo quadro multilaterale con più fornitori, è affidare agli appaltatori selezionati i servizi di digitalizzazione dei microfilm di manoscritti del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto (CNSM) conservati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che è soggetto destinatario dell'intervento.
    Il progetto avrà un valore complessivo di 9,2 milioni di euro, e si legge, costituisce uno degli interventi più significativi mai condotti prima nel settore dei manoscritti, per rendere accessibile e fruibile a tutti il patrimonio delle biblioteche italiane per mezzo di riproduzioni digitali.
    L'operazione prevede la digitalizzazione del fondo di microfilm di manoscritti più grande d'Italia, composto da oltre 107.000 singoli microfilm realizzati nella seconda metà del secolo scorso. I microfilm riproducono oltre 110.000 manoscritti, i cui originali sono conservati presso oltre 180 biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale, nonché presso 16 biblioteche straniere. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: