Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Assaeroporti, scali assenti per posizione ideologica

Pnrr: Assaeroporti, scali assenti per posizione ideologica

"Il potere inquinante degli aerei è sovra-rappresentato"

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 NOV - "C'è stata una posizione molto netta, ai limiti dell'ideologico, per cui il trasporto aereo e gli aeroporti sono stati tassativamente esclusi da tutti gli interventi previsti dal Pnrr. Eliminare o limitare il trasporto aereo non è una politica". Così Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti, ai microfoni di Coffee Break su La7 denuncia la mancanza di progetti dedicati al trasporto aereo nel Pnrr.
    "C'è una rappresentazione del problema del potere inquinante del trasporto aereo e degli aeroporti che è sopra la realtà - ha proseguito - La gente pensa che il trasporto inquini più di quanto fa, noi siamo particolarmente impegnati ad accelerare tutti i programmi di investimento sia per la sostenibilità ambientale sia per la digitalizzazione".
    Il presidente dell'Associazione Italiana Gestori Aeroporti chiede poi un supporto economico al governo: "Abbiamo progetti di sostenibilità immediatamente cantierabili per 1 miliardo in tre anni. Quando un aeroporto fa un investimento viene autorizzato a scaricare il peso sulle tariffe. In questo caso non si può fare perché gli investimenti sono troppo cospicui e le tariffe avrebbero un'impennata insopportabile e ingiusta per gli utenti. Chiediamo risorse finanziarie da mettere accanto alle nostre per accelerare lo sviluppo su questi temi, attraverso il Pnrr o altri strumenti di sostegno pubblico".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: