PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Prodi, non diventi solo un piano di edilizia

Pnrr: Prodi, non diventi solo un piano di edilizia

Rischiamo che non sia per trasformarci ma solo per sopravvivere

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - "Rischiamo fortissimamente di non approfittare di questo passaggio per trasformarci ma semplicemente per sopravvivere". È questa la preoccupazione sul piano nazionale di ripresa e resilienza indicata da Romano Prodi al convegno dell'Accademia dei Lincei 'Una politica fiscale per l'Europa unita.
    "Nel dibattito italiano ed europeo su Next Generation Eu e il Pnrr - dice l'ex presidente del Consiglio - vedo uno strano cambiamento verbale: è diventato sempre più un piano di edilizia" mentre "il problema dell'innovazione e dell'aumento della ricerca è sempre più declinato in modo generale, il finanziamento in opere pubbliche è sempre più articolato in progetti specifici".
    "L'innovazione generica che viene fatta insistentemente ed è il problema anche dell'ambiente si traduce in grandissimi capitoli ma che non sono ancora un programma europeo, sono le decisioni di singole imprese", osserva Prodi. "Attenzione che questa opinione generale nasce da scelte politiche precise perché ognuno si aspetta la sua opera pubbliche e rischiamo fortissimamente di non approfittare di questo passaggio per trasformarci ma semplicemente per sopravvivere. Questa - conclude - è la mia paura". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: