Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: CdC Bari, trasparenza misura cardine anticorruzione

Imprese: CdC Bari, trasparenza misura cardine anticorruzione

In Giornata Trasparenza illustrati dati trasformazione digitale

(ANSA) - BARI, 05 DIC - Garantire trasparenza e correttezza nella gestione dell'attività amministrativa, anche per contribuire alla promozione della cultura di legalità ed etica pubblica, è stato uno dei temi della 'Giornata della trasparenza' promossa dalla Camera di Commercio di Bari e che si è tenuta oggi. Ma non solo: gli interventi dei relatori hanno sottolineato la necessità di considerare la "trasparenza come misura cardine anticorruzione", e "la necessità di rendere ineludibile il binomio tra "trasparenza e digitalizzazione". Su quest'ultimo fronte sono stati illustrati alcuni dati delle attività svolte nell'ultimo periodo. In particolare il Pid (Punto d'impresa digitale) della CdC Bari ha realizzato 76 eventi info-formativi, coinvolgendo quasi 4mila persone e circa 1000 analisi di maturità digitale. "A fronte del contesto determinato dalla emergenza pandemica ed economica - ha dichiarato Michele Lagioia, responsabile Prevenzione e Corruzione della Camera di Commercio di Bari - la priorità strategica dell'ente per la crescita digitale delle imprese si è focalizzata lungo due direttrici: le iniziative realizzate per le imprese e l'innovazione nell'accesso ai servizi". Lagioia ha anche indicato alcune iniziative specifiche orientate alla trasformazione digitale, tra cui "registro delle imprese e fascicolo informatico di impresa, interamente telematici, all'erogazione dei contributi alle imprese tramite bandi di gara e fatturazione elettronica". "Siamo in un momento in cui il digitale - ha aggiunto Vito Macina, Digital promoter del Pid Bari - non è un'opzione facoltativa ma va contestualizzato in qualsiasi ambito pubblico e privato, visto che il nostro Paese soffre di un grave gap soprattutto in materia di competenze digitali e si assesta al 18° posto su 27 Paesi dell'Ue in base all'indice dell'economia e della società digitale (Desi)".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie