Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Commercio: Unioncamere E-R, vendite +2,1% nel 3/o trimestre

Commercio: Unioncamere E-R, vendite +2,1% nel 3/o trimestre

Si rafforza la tendenza positiva nel settore

(ANSA) - BOLOGNA, 05 GEN - Si è rafforzata, nel terzo trimestre del 2021, la tendenza positiva delle vendite nel settore del commercio, con un incremento del 2,1% spinto da ipermercati, supermercati e grandi magazzini. E' quanto emerge dall'indagine congiunturale realizzata dalle Camere di Commercio e da Unioncamere Emilia-Romagna in attesa di scoprire come andranno i 'saldi', in partenza oggi, che - viene osservato - "possono rappresentare una possibile boccata di ossigeno, dopo le limitazioni alle attività imposte dalle misure anti-Covid 19, con un clima di incertezza ancora non superato".
    Guardando ai numeri del terzo scorcio dello scorso anno, "la ripresa delle vendite - viene osservato - ha interessato tutte le tipologie del dettaglio, leggermente trainato dalla ripartenza dei consumi non alimentari precedentemente dilazionati dalla pandemia". In particolare le vendite dello specializzato alimentare sono aumentate dell'1,8% mentre lo specializzato non alimentare è invece cresciuto del 2,4%.
    Ipermercati, supermercati e grandi magazzini hanno registrato un progresso dell'1,6%.
    Le vendite della piccola distribuzione, da 1 a 5 addetti, sono aumentate del 2%, quelle delle imprese di media dimensione da 6 a 19 addetti del 2,4% e le vendite delle imprese di maggiore dimensione, con almeno 20 addetti, sono salite del 2,2%.
    Le imprese attive nel commercio al dettaglio erano 42.986 al 30 settembre 2021: rispetto a un anno prima la consistenza è aumentata dello 0,4% pari a 165 unità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie