(ANSA) - BOLOGNA, 05 GEN - Si è rafforzata, nel terzo
trimestre del 2021, la tendenza positiva delle vendite nel
settore del commercio, con un incremento del 2,1% spinto da
ipermercati, supermercati e grandi magazzini. E' quanto emerge
dall'indagine congiunturale realizzata dalle Camere di Commercio
e da Unioncamere Emilia-Romagna in attesa di scoprire come
andranno i 'saldi', in partenza oggi, che - viene osservato -
"possono rappresentare una possibile boccata di ossigeno, dopo
le limitazioni alle attività imposte dalle misure anti-Covid 19,
con un clima di incertezza ancora non superato".
Guardando ai numeri del terzo scorcio dello scorso anno, "la
ripresa delle vendite - viene osservato - ha interessato tutte
le tipologie del dettaglio, leggermente trainato dalla
ripartenza dei consumi non alimentari precedentemente
dilazionati dalla pandemia". In particolare le vendite dello
specializzato alimentare sono aumentate dell'1,8% mentre lo
specializzato non alimentare è invece cresciuto del 2,4%.
Ipermercati, supermercati e grandi magazzini hanno registrato un
progresso dell'1,6%.
Le vendite della piccola distribuzione, da 1 a 5 addetti,
sono aumentate del 2%, quelle delle imprese di media dimensione
da 6 a 19 addetti del 2,4% e le vendite delle imprese di
maggiore dimensione, con almeno 20 addetti, sono salite del
2,2%.
Le imprese attive nel commercio al dettaglio erano 42.986 al
30 settembre 2021: rispetto a un anno prima la consistenza è
aumentata dello 0,4% pari a 165 unità. (ANSA).