Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese: Unioncamere E-R, vendite del commercio in ripresa

Imprese: Unioncamere E-R, vendite del commercio in ripresa

Inversione di tendenza per gli esercizi al dettaglio

(ANSA) - BOLOGNA, 02 SET - Inversione di tendenza per le vendite (+11%) per gli esercizi al dettaglio in sede fissa dell'Emilia-Romagna, nel secondo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 caratterizzato dal lock down. Il recupero è stato consistente, anche se non ha ancora colmato del tutto le perdite subite rispetto all'analogo trimestre del 2019 (-3,5% rispetto a quella data).
    E' quanto emerge dall'indagine congiunturale realizzata da Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna. Le aspettative per il trimestre in corso sono positive, anche se di intensità inferiore rispetto a quelle per il trimestre precedente (il saldo passa da +10,6 punti a +6,5).
    Disaggregando i dati, nel trimestre la ripresa delle vendite non ha interessato tutte le tipologie del dettaglio, allo stesso modo. Lo specializzato non alimentare ha beneficiato di un deciso recupero (+17,4%), anche se la ripresa non ha ancora permesso il ritorno ai livelli dello stesso trimestre del 2019.
    Iper, super e grandi magazzini hanno beneficiato della situazione, seppur in misura contenuta (+0,8%), capitalizzando una fase di aumento delle vendite ininterrotta da nove trimestri, che ha condotto a una crescita del 7,4% nel corso del 2020. Le vendite dello specializzato alimentare hanno invece riportato una lieve flessione (-0,4%).
    La ripresa delle vendite nei dati trimestrali è estesa a tutte le dimensioni aziendali. Le vendite della piccola distribuzione, da 1 a 5 addetti, hanno ampiamente beneficiato della ripresa (+10,8%), in misura anche più intensa delle imprese di media dimensione, da 6 a 19 addetti (+7,7%). Sono state le imprese di maggiore dimensione, quelle con almeno 20 addetti, che avevano subito in minore misura la crisi a trainare la tendenza positiva (+12,5%) e le loro vendite hanno superato il livello dello stesso mese del 2019 del 4,3 per cento. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie