(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 17 AGO - "Non si fermano le
attività del progetto 'Reggio Calabria Welcome' promosso
dall'Ente camerale per valorizzare l'offerta turistica
'Activity' e 'Heritage' del territorio metropolitano. Dopo i
successi ottenuti lo scorso 5 maggio con gli incontri di affari
B2B tra gli operatori reggini e i buyer ed intermediari
turistici della filiera nazionale, operanti nelle regioni del
nord Italia svolti in modalità virtuale e lo scorso 29-30 giugno
con i buyer del mercato tedesco, ed un ulteriore iniziativa
prevista il prossimo 7 ottobre sempre con il mercato nazionale
del nord Italia, è on line il sito internet -vetrina del
progetto- del club di prodotto
https://www.reggiocalabriawelcome.com/". A riferirlo è un
comunicato della Camera di commercio di Reggio.
"La realizzazione di un sito internet per un'iniziativa
promozionale del genere - ha dichiarato il presidente della
Camera di commercio reggina, Antonino Tramontana - rappresenta
lo strumento indispensabile ed il più efficace per la
valorizzazione del nostro territorio e delle numerose esperienze
che possono vivere i viaggiatori che raggiungono la punta dello
stivale, all'insegna del contatto con la natura, dal mare alla
montagna e della scoperta delle tante testimonianze della storia
e delle tradizioni culturali tramandate dai nostri avi.
Contestualmente alla campagna social già avviata, la messa on
line del sito rappresenta un'opportunità di presentare
un'offerta territoriale non sempre conosciuta e di qualità, e
questo ci inorgoglisce e ci incoraggia ad andare avanti nel
percorso intrapreso, che punta ad accrescere il rapporto
sinergico tra pubblico e privato, potenziando il lavoro in rete
tra gli operatori della filiera".
"L'obiettivo del progetto 'Reggio Calabria Welcome', che è
quello di valorizzare l' offerta turistica reggina, proponendo
un ampliamento della stagione turistica oltre il turismo
balneare, rispondendo alle tendenze dei mercati sempre più
attenti a nuove destinazioni da esplorare ed al turismo
esperienziale, comunque da praticare in sicurezza - riporta
ancora il comunicato - viene ulteriormente rafforzato e
consolidato attraverso il sito internet, strumento che non
conosce confini territoriali.
Gli operatori turistici, riunitisi in una associazione, oltre
alle iniziative già evidenziate, attraverso il proprio portale,
presentano in modo puntuale un'offerta ricettiva impegnata a
rispettare standard di qualità definiti mediante specifici
disciplinari, per garantire assistenza turistica, dalle
informazioni sul territorio alla prenotazione di visite, alla
realizzazione di brevi tour ed escursioni con guide qualificate,
fino all'offerta di pacchetti strutturati in più giorni. Sia per
il prodotto turistico Activity che per l' Heritage sono state
presentate esperienze che risultano sempre più affascinanti per
i viaggiatori: dal trekking alla mountain bike da vivere
all'interno del Parco dell'Aspromonte, fino alle attività di
snorkeling e diving, per scoprire i fondali e la biodiversità
presente nei due mari che bagnano il territorio metropolitano di
Reggio Calabria. Grande interesse ha suscitato l'offerta
culturale: dai bronzi di Riace, ai borghi, ai musei e parchi
archeologici, fino alle tradizioni artigiane ed enogastronomiche
del territorio reggino".
"Come già anticipato il progetto Reggio Calabria Welcome - è
detto ancora nel comunicato - è già condiviso con numerose
istituzioni ed enti locali, ma l'obiettivo è quello di operare
sempre più in sinergia, avviando anche un dialogo stabile e
proficuo tra gli operatori privati della filiera e le pubbliche
amministrazioni, per far conoscere, valorizzare e rendere sempre
più fruibile il grande patrimonio artistico, culturale e
naturalistico custodito nel territorio reggino". (ANSA).