PMI

Imprese: Rosset, aiutare chi ha bisogno e favorire crescita

Presidente Chambre, "ma serve una base dati aggiornata"

(ANSA) - AOSTA, 25 GIU - "E' necessario aiutare le realtà che hanno davvero bisogno, ma dobbiamo anche di favorire la crescita, gli investimenti e la ripartenze di coloro che potrebbero fare da traino per la nostra economia". Lo ha detto il presidente della Chambre Valdotaine, Nicola Rosset, in occasione della Giornata dell'economia.
    "Per fare questo - ha spiegato - è però necessario avere accesso a dati aggiornati e puntuali, che ci permettano di basare ogni tipo di ragionamento su elementi oggettivi e non su impressioni che rischiano di essere troppo facilmente condizionabili da variabili contingenti".
    In questo senso "la Chambre ha più volte evidenziato la necessità di giungere alla creazione di un ufficio studi regionale che possa mettere allo stesso tavolo tutti coloro che detengono dati statistici per poter sfruttare al meglio le opportunità derivanti da una puntuale e costante condivisione delle informazioni".
    Secondo Rosset "una base importante di dati è infatti un requisito fondamentale per mettere in piedi iniziative capaci di supportare la crescita delle nostre imprese ma anche la nascita di nuove realtà economiche in grado di fornire il necessario apporto di ossigeno all'intera sistema economico".
    Riguardo alla situazione dell'economia "è evidente che tutti i settori sono profondamente legati tra di loro e sarebbe quindi un errore pensare di concentrarsi solamente su uno rispetto agli altri. La filiera del turismo non può fare a meno di quella dell'agricoltura, così come lo stato di salute del comparto delle costruzioni o dell'industria ha inevitabili ricadute anche su quello del commercio. Per questa ragione - ha sottolineato Rosset - è necessario cercare di superare una tradizionale divisione per settori, cercando di guardare ad un orizzonte più ampio". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie