(ANSA) - PISA, 18 NOV - Formare gratuitamente almeno 30mila
persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e
tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull'uso di
strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata
di una pandemia che ha colpito le aziende italiane. È
l'obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova
edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, il
cui obiettivo è aiutare le imprese italiane a far crescere le
competenze dei propri lavoratori. Grazie al finanziamento di 1
milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del
progetto prende il via da lunedì 23 con oltre 30 webinar
organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio
come quello di Pisa.
In particolare la Camera di commercio di Pisa, in
collaborazione con Fondazione Isi, prende parte al progetto e dà
avvio alle attività con un primo webinar che si terrà il 24
novembre 2020 dalle ore 17, dedicato a come costruire e
rafforzare la presenza online partendo da zero (e farsi trovare)
con un occhio alle strategie locali in risposta al Covid-19.
L'accesso è aperto agli imprenditori e i lavoratori delle
aziende della provincia di Pisa attraverso il form di iscrizione
presente sul sito www.pi.camcom.it.
La crisi da Covid-19, si rileva in una nota della Cciaa di
Pisa, "ha evidenziato l'importanza delle competenze digitali
come risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri
utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il
proprio lavoro. Da anni il Sistema camerale investe nello
sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e
medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013
hanno avviato la partnership con Google per la
sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza
online delle imprese. Proprio partendo dal successo di queste
esperienze Google, come parte del suo nuovo programma di
investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha
deciso di rinnovare lo storico programma, portando l'attenzione
sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più
colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a
raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla
ristorazione e alle filiere del Made in Italy".
Scopo degli incontri formativi che, partendo dalla prossima
settimana, si succederanno fino a tutto il 2021, "è aiutare da
un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal
proprio interno, dall'altro fornire ai lavoratori strumenti in
grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo
o migliorando la propria situazione occupazionale". (ANSA).