(ANSA) - PERUGIA, 16 NOV - Formare gratuitamente almeno 30
mila tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti,
sulle competenze digitali di base e sull'uso di strumenti sempre
più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia
che ha colpito con forza le aziende italiane è l'obiettivo di
Eccellenze in digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto
di Unioncamere supportato da Google, il cui obiettivo è aiutare
le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri
lavoratori.
Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di
Google.org, la nuova edizione del progetto prende il via da
lunedì 23 con oltre 30 webinar organizzati dai Punti impresa
digitale - Pid delle Camere di commercio locali, compreso quella
di Perugia che aderisce all'edizione 2020-2021 di Eccellenze in
digitale.
"La crisi causata dal Covid-19 - si legge in una nota della
stessa Camera di commercio - ha evidenziato l'importanza delle
competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare
in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti
la propria attività e il proprio lavoro. Recenti analisi di
Unioncamere mostrano che nelle imprese italiane le competenze
digitali sono richieste per 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni
di lavoratori. Ma il 28,9% di questi profili, vale a dire circa
940 mila posizioni lavorative in Italia, è difficile da trovare
per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Il risultato è
spesso una carenza tanto più grave in un momento in cui proprio
Internet può offrire strategie di visibilità e di vendita
determinanti per superare i limiti imposti dall'emergenza
sanitaria".
Scopo degli incontri formativi che, partendo dalla prossima
settimana, si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un
lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio
interno, dall'altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di
accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o
migliorando la propria situazione occupazionale. In
quest'ottica, con il supporto degli oltre 150 digitalizzatori e
digital promoter presenti nei PiD delle Camere di commercio, in
oltre 2000 ore di formazione si affronteranno temi e strumenti
divenuti fondamentali in questa fase di crisi legata al
Covid-19: dalla presenza online a tutto tondo (sito, social,
email), alle dinamiche di promozione, vendita e gestione del
cliente e delle transazioni anche in ambito locale e di
vicinato; dagli strumenti di autoformazione gratuiti a quelli di
verifica delle performance dei propri canali, fino ai mezzi di
gestione delle attività in remoto. Particolare attenzione verrà
posta, inoltre, a temi specifici legati alle restrizioni
introdotte per contrastare il diffondersi della pandemia, come
la comunicazione della qualità e la sicurezza di prodotto e di
servizio.
"Con la nuova ondata di coronavirus ormai diffusa su tutto il
territorio, le piccole imprese vanno incontro a una sfida senza
precedenti. La conoscenza del digitale e degli strumenti online
può significare una nuova opportunità per affrontare la
situazione presente e per prepararsi al futuro" ha detto,
presentando Eccellenze in digitale 2020-2021 Gianna
Francescutti, Program Manager, Google.org.
"La digitalizzazione delle imprese italiane può valere da 3 a
7 punti di Pil e dare una forte accelerazione all'economia
italiana" ha sottolineato Mario Pera segretario generale della
Camera di commercio di Perugia. "Con Eccellenze in digitale - ha
aggiunto - il sistema camerale intende contribuire a colmare
almeno in parte il gap di competenze digitali di lavoratori e
imprese allineandole alle esigenze del mercato, fornendo
strumenti utili ad affrontare questo momento tanto difficile per
il nostro Paese e le sue imprese".
Da anni, Unioncamere e le Camere di commercio investono nello
sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e
medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013
hanno avviato la partnership con Google per la
sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza
online delle imprese, realizzando progetti di successo e di
forte impatto (Distretti sul Web, Eccellenze in Digitale,
Digital Training) e attivando, all'interno del Piano impresa
4.0, i Punti Impresa Digitale ormai presenti su tutto il
territorio nazionale. È proprio partendo dal successo di queste
esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di
investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha
deciso di rinnovare lo storico programma, portando l'attenzione
sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più
colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a
raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla
ristorazione e alle filiere del made in Italy.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito
www.eccellenzeindigitale.it. (ANSA).