Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese:Cciaa Maremma,Lab digitale per nuovi modelli turismo

Imprese:Cciaa Maremma,Lab digitale per nuovi modelli turismo

Promosso da Camera Commercio e Università di Pisa

(ANSA) - LIVORNO, 04 NOV - Un 'Lab', laboratorio online per aiutare le imprese del settore turistico a iniziare un percorso di innovazione digitale, quanto mai necessario in questo periodo così critico, è stato promosso dalla Camera di commercio Maremma e Tirreno.
    Il Lab interattivo, diretto a ripensare il turismo come processo complesso e adattivo, che privilegia l'utilizzo delle tecnologie 4.0 in funzione anti crisi, si è svolto in due venerdì. Si è trattato della prima iniziativa in Toscana realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell'Università di Pisa ed il partenariato del progetto regionale Prodest - Processi di digitalizzazione delle imprese nel settore turistico. Settanta le adesioni provenienti dal territorio livornese e grossetano, e una ventina le imprenditrici e gli imprenditori che hanno interloquito con gli esperti: persone interessate a sviluppare la loro azienda, a darle un futuro cercando di aggiornarsi e di trovare nuove strategie, di impadronirsi di mezzi e tecniche nuovi. Le imprese sono partite dalla compilazione di un questionario di maturità digitale, che è servito loro a 'fotografare' l'azienda per rendersi conto del punto in cui è collocata nel percorso ideale di innovazione. Gli esperti hanno poi spiegato ai partecipanti i vantaggi dell'utilizzo delle tecnologie 4.0 in funzione anti crisi. "Si registra un grande bisogno di capire, di fare chiarezza sull'impresa 4.0 nel settore turistico - sottolineano i ricercatori del team di Prodest -. La gran parte delle imprese appare ancora ai primi passi del percorso di trasformazione digitale e nell'uso delle tecnologie 4.0. E la vera sfida è di rendere interoperabili tra loro i diversi software a supporto delle loro attività: questo permetterebbe alle aziende di analizzare una serie utilissima di dati in grado di aiutarle in tutti i processi decisionali". "La Camera di commercio, in collaborazione con l'Università di Pisa, si sta indirizzando ad approfondire ulteriormente le tematiche affrontate con questo Lab - commenta il presidente della Camera di commercio Riccardo Breda -. Le imprese hanno capito che per aumentare il loro livello di competitività devono affrontare la sfida della digitalizzazione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie