(ANSA) - MILANO - In Italia crescono le donne imprenditrici e in 7 casi su 10 scelgono il mercato del Terziario: Patrizia Di Dio, presidente nazionale dell'organizzazione delle imprenditrici associate a Confcommercio Terziario Donna, lo ha sottolineato intervenendo al convegno "Le donne protagoniste dell'economia del nuovo umanesimo". Nell'era della globalizzazione e dell'e-commerce, ha detto Di Dio, "le donne esprimono una cultura d'impresa che sa guardare lontano e che può fare da guida per comportamenti virtuosi sempre più attenti all'individuo e alla comunità. Per noi non si tratta solo di 'vendere merce', ma tendiamo a creare una relazione ed emozioni con il cliente prendendoci cura di lui, anche offrendo tempo". "Già 5 anni fa - ha ricordato ancora Di Dio - noi del Terziario Donna abbiamo promosso un'attività di formazione che puntava proprio sull'implementazione delle capacità relazionali di ciascuna delle imprenditrici coinvolte.
Per il 2017 abbiamo pianificato attività di formazione sul 'marketing emozionale' che tende a implementare le capacità relazionali dell'imprenditrice, le sue capacità di entrare in contatto con il cliente e di sprigionare energie positive".