(ANSA) - MILANO, 15 MAG - L'Italia, con 26 aziende nella
classifica mondiale delle prime 100 per vendite, è prima nel
settore della moda e del lusso, ma resta il problema della
dimensione molto maggiore dei suoi 'competitor', specie
francesi. Lo afferma lo studio Deloitte 'Global power of luxury
goods 2017'.
Il fatturato dei marchi compresi in classifica è di 212
miliardi di dollari e Luxottica, l'unico italiano tra i primi
dieci, è quarto, seguita da Prada (17esimo) e Giorgio Armani
(21esimo). Resta il nodo della dimensione: i gruppi italiani
hanno un volume medio di ricavi tre volte inferiore a quello dei
francesi e due volte più piccolo di quello dei player americani
e svizzeri. Ci rifacciamo con la velocità delle crescita:
Marcolin e Valentino sono i marchi con il tasso di crescita
composto (2013-2015) più elevato al mondo. Il settore in
generale non mostra rallentamenti: in Cina, Russia ed Emirati
arabi Uniti il 70% dei consumatori negli ultimi 5 anni ha
incrementato la propria spesa in beni di lusso.