(ANSA) - ROMA, 21 APR - Di fronte alla confermata agitazione sindacale per le prossime festività del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno, Federdistribuzione ribadisce la sua posizione: ''occorre lasciare all'imprenditore la libertà di aprire o chiudere i negozi in base al servizio che ritiene di voler offrire ai clienti. Questa libertà è sancita da una legge nazionale (Salva Italia) che deve essere rispettata e non può essere superata da norme regionali o comunali. Gli orari dei negozi sono infatti fattore di concorrenza, e la tutela e promozione della concorrenza è materia di esclusiva competenza statale, come più volte ribadito da sentenze della Corte Costituzionale''.
Ciò non significa, prosegue in una nota, volere aperture indiscriminate di tutti i punti vendita 7 giorni su 7: le scelte delle imprese distributive sono orientate da buon senso, come testimonia il fatto che nella giornata di Pasqua solo il 15% dei negozi delle aziende associate a Federdistribuzione è rimasto aperto (e circa un terzo con orario ridotto), principalmente nelle città d'arte e turistiche.
''Non dimentichiamo che mentre si invoca la chiusura per i negozi, l'e-commerce continua a crescere, lui sì con una vetrina aperta 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e che centinaia di mercati e mercatini si svolgono regolarmente. Continuando a operare per porre ostacoli alle attività del mondo del commercio fisico non si fa altro - conclude l'associazione - che aggiungere difficoltà a quelle che già sta affrontando il settore a causa della crisi, e questo potrà avere conseguenze sullo sviluppo, sia in termini di investimenti che di occupazione''.
(ANSA).