Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Lavoro
  4. Gay, 500mila posti lavoro grazie digital

Gay, 500mila posti lavoro grazie digital

Facebook, digitale non toglie lavoro, indotto è ricchezza

(ANSA) - ROMA, 30 MAR - La sfida dell'economia digitale può distruggere posti di lavoro? "Sono convinto che ridistribuisca posti di lavoro", dice il presidente dei Giovani di Confindustria, Marco Gay, in un forum all'ANSA con il country manager per l'Italia di Facebook, Luca Colombo.
    "Oggi il 22% delle posizioni di lavoro disponibili in Italia non trova addetti perché mancano le competenze", mentre "l'Ue stima che ci saranno 500mila nuovi posti di lavoro in tre anni grazie alle competenze digitali". Ed oggi, in Italia, "sei ragazzi su dieci studiano per un lavoro che ancora non c'è", i mestieri del futuro.
    La sfida è "capire come andare a colmare quel 22% in un Paese che ha il 40% di disoccupazione giovanile, e capire come andarci a prendere quei 500mila posti di lavoro in Europa".
    Gay ribadisce: "La sfida digitale distrugge i posti di lavoro? La risposta è che li ridistribuisce, ma dipende da tutti gli attori in gioco, perché il cambiamento o lo subisci o lo gestisci. E la digitalizzazione va gestita meglio rispetto a come sono state gestite altre sfide come quella la globalizzazione".
    Concorda Luca Colombo: "Siamo ancora abituati a leggere il valore dell'impresa in base al numero dei suoi dipendenti, è uno schema passato che rischia di far perdere opportunità. C'è un grande valore dell'indotto sul digitale" "Airbnb e Uber sono piattaforme, non posseggono nulla, se si guarda ai dipendenti difficilmente si riesce a catturate questi fenomeni - ha aggiunto Colombo -. Con questi nuovi strumenti si aprono opportunità, questo è un tema. Facebook ha 17mila dipendenti in tutto il mondo, se si guarda al nostro valore solo in base a questo si cattura una piccola parte. I 65 milioni di aziende che hanno una pagina Facebook nel mondo si fanno aiutare da professionisti nella gestione o sviluppano un'app con gli sviluppatori. Questo indotto ha creato un valore di 6 miliardi di euro per 70mila posti di lavoro. Oggi i modelli di valutazione di un'azienda si basano anche su questo", ha concluso Colombo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie