Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Fisco
  4. Commercialisti, più clienti e tecnologia

Commercialisti, più clienti e tecnologia

International federation accountants indaga tendenze professione

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - I commercialisti sono sempre più consapevoli dell'importante impatto che l'innovazione tecnologica avrà sulla professione nei prossimi anni. E, nel contempo, ritengono basilare la ricerca di nuovi clienti, così come quella di nuovo personale, e puntano alla "fidelizzazione dei collaboratori di studio già assunti". Sono gli esiti del sondaggio annuale promosso da Ifac (International federation of accountants) sulle tendenze e sulle esigenze degli studi dei commercialisti a livello mondiale, diffusi dal Consiglio nazionale della categoria in Italia; il sondaggio, si spiega, "rivolto agli studi di piccole e medie dimensioni, è stato condotto tra ottobre e novembre del 2016 e ha raccolto 5.060 risposte (di cui 139 provenienti da professionisti italiani), per un totale di 164 Paesi partecipanti". Per gli studi più piccoli, si legge, "le sfide principali sono la ricerca di nuovi clienti e l'aggiornamento normativo", mentre quelli di maggiori dimensioni (quelli con più di 20 collaboratori) segnalano temi come "la selezione del personale e la spinta al ribasso dei compensi". I risultati del sondaggio fanno luce anche sulle condizioni delle Piccole e medie imprese (Pmi), in particolare su come sono percepite dai commercialisti che offrono loro consulenza e altri servizi: come nel 2015, ai primi posti tra le sfide che le aziende devono affrontare ci sono "l'incertezza economica e l'aumento dei costi (rispettivamente con il 61% e il 59%)"; le Pmi italiane, nel dettaglio, si legge, "soffrono principalmente l'incertezza economica (78,2%) e le difficoltà nell'accesso ai finanziamenti (70,4%)". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie