(XINHUA) - HANGZHOU, 18 NOV - Nelle sessioni in livestreaming
della popolare compagnia di snack Three Squirrels, il cartone
animato di una simpatica ragazza dai capelli corti appare dopo
che il presentatore umano se ne va, presentando le centinaia di
snack offerti dal marchio.
Li Shucai, responsabile del business di livestreaming del
marchio, ha detto che le statistiche del negozio mostrano che
dal 1° al 3 novembre sono state realizzate vendite di 8 milioni
di yuan attraverso il livestreaming, di cui le vendite ottenute
dal presentatore dotato di AI sono state quasi le stesse del
presentatore reale.
Zhao Kun, che ha guidato lo sviluppo dei presentatori con AI
presso la Damo Academy di Alibaba, ha affermato che la
tecnologia richiede una serie di algoritmi e lavoro
ingegneristico complessi, tra cui l'elaborazione visiva, audio e
di linguaggio naturale, per consentire all'avatar di interagire
con gli spettatori.
"Anche se nuovo e divertente, è ancora un po' strano", ha
detto Xie Xuan, un residente di Pechino che ha assistito a una
sessione del presentatore con AI, "preferisco un vero
presentatore, ma non mi dispiace finché vengono offerti buoni e
sconti".
I presentatori virtuali hanno aperto nuove opportunità per le
aziende nella promozione dei loro marchi. Three Squirrels
intende creare personaggi dei cartoni animati basati sul proprio
logo da utilizzare come presentatori virtuali nelle future
sessioni di livestreaming. "Con la nuova immagine, vogliamo
esplorare più possibilità di marketing del marchio", ha detto
Li. (XINHUA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA