Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sbarca in Cina nuovo camion a guida autonoma

Sbarca in Cina nuovo camion a guida autonoma

Prodotto dalla cinese FAW Jienfang

23 settembre 2020, 15:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Faw © ANSA/Faw

Faw © ANSA/Faw
Faw © ANSA/Faw

La First Automotive Works Jiefang Co. Ltd (FAW Jiefang), il costruttore automobilistico cinese di proprietà statale, ha lanciato sul mercato un nuovo autocarro a guida autonoma: il J7.
    Secondo la società cinese, il modello L3 di questo camion a guida autonoma, sviluppato in collaborazione tra la FAW Jiefang e la PlusAI, una start-up statunitense con sede in California attiva nel settore dell'intelligenza artificiale, getterà le basi per la versione L4, che dovrebbe essere immessa sul mercato nel 2023.
    A basse velocità e solo a certe condizioni, l'automazione del modello L3 consente ai conducenti di togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada, mentre la versione L4 permette un livello di automazione più elevato che generalmente non richiede alcun coinvolgimento né supervisione umana. Dotato di sette telecamere, cinque radar a onde millimetriche e un lidar, oltre a un sistema di pilota automatico, l'autocarro J7 è in grado di sorpassare, cambiare e immettersi in corsia, controllare e adattare la velocità, monitorare gli angoli ciechi, evitare gli ostacoli ed effettuare altre manovre, tutto in maniera automatica.
    Questo camion a guida autonoma sarà prodotto su vasta scala e genererà grandi quantità di dati a basso costo durante le attività su strada per addestrare l'algoritmo L4. Grazie al continuo apprendimento automatico e all'aggiornamento della tecnologia Over-the-Air (OTA), la versione L4 di quest'autocarro sarà immessa sul mercato nel 2023.
    La cooperazione, ha spiegato Hu Hanjie, presidente della FAW Jiefang, accelererà l'aggiornamento dei camion "intelligenti" e contribuirà alla filiera della relativa industria automobilistica e al sistema dei trasporti intelligenti in Cina.
    (ANSA-XINHUA).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza