Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Ambiente:a Udine forum Centro Europeo su resilienza disastri

Ambiente:a Udine forum Centro Europeo su resilienza disastri

Iniziativa ateneo-Ince. Nasce piattaforma sviluppo sostenibile

23 ottobre, 19:16
(ANSA) - TRIESTE, 23 OTT - Nasce a Udine la piattaforma dell'area Centro europea sulla resilienza ai disastri per lo sviluppo sostenibile con l'obiettivo di "elaborare, in chiave interdisciplinare, raccomandazioni per supportare e facilitare amministratori e decisori politici che operano in aree esposte a rischi nell'individuazione e attuazione di azioni che puntano a un futuro più sostenibile, sicuro e resiliente". L'appuntamento è in programma per domani e martedì, quando a Palazzo del Torso 20 esperti internazionali si riuniranno a porte chiuse per gettare le basi delle raccomandazioni.

L'evento è il primo passo di un programma di collaborazione attivato tra Iniziativa centro europea (Ince) e Università di Udine con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

L'iniziativa - spiega l'ateneo - mira a supportare le attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalla agenda Onu 2030. L'incontro è coordinato dalla cattedra Unesco dell'Ateneo friulano, diretta da Stefano Grimaz e organizzato in collaborazione con il Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism). Alla due giorni di lavori parteciperanno esperti che operano cattedre Unesco di vari Paesi dell'area centro europea, in varie agenzie delle Nazioni unite, nella protezione civile nazionale e regionale e ricercatori dell'Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (Ogs) di Trieste. Sono attesi, tra gli altri, anche l'assessore regionale all'Università e Ricerca, Alessia Rosolen, il vice segretario generale dell'Ince, Nina Kodelja, e il rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton. "L'importante collaborazione posta in essere tra vari soggetti istituzionali del nostro territorio - spiega Pinton - richiama la sinergia che ha consentito di porre in atto la ricostruzione dopo il terremoto del 1976 in Friuli che costituisce oggi un esempio ante litteram di resilienza ai disastri". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati