Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Romania partecipa a costruzione braccio robotico per Marte

Romania partecipa a costruzione braccio robotico per Marte

Raccoglierà materiale da portare sulla Terra

03 agosto, 19:53
(ANSA-ROM) - BUCAREST, 03 AGO - Scienziati rumeni contribuiranno alla costruzione di un braccio robotico spaziale tra i più sofisticati e avanzati, che verrà utilizzato per raccogliere campioni di roccia e polvere su Marte e inviarli sulla Terra.

"Il team rumeno svilupperà tre serie di apparecchiature elettroniche di supporto a terra (EGSE). Due di questi saranno utilizzati in Italia nella sede di Leonardo e uno sarà consegnato direttamente alla NASA JPL, negli Usa, per gli ultimi controlli prima del lancio", ha riferito l'Associazione spaziale rumena (ASR). La missione per riportare i campioni marziani sulla Terra vedrà un braccio robotico europeo lungo 2,5 metri raccogliere tubi pieni di terra preziosa da Marte e trasferirli su un razzo per una consegna interplanetaria storica. Il robot, Sample Transfer Arm o STA, svolgerà un ruolo cruciale nella campagna Mars Sample Return. Lo sforzo congiunto tra NASA ed ESA mira a portare i campioni marziani sulla Terra entro il 2033. Il braccio robotico atterrerà su Marte per recuperare i tubi campione che il rover Perseverance della NASA sta raccogliendo.

GMV Romania contribuisce anche all'Unità di Percezione il cui sviluppo è coordinato da GMV Spagna.

"Abbiamo sostenuto la partecipazione al programma opzionale dell'Esplorazione robotica e con equipaggio dell' Agenzia spaziale europea per dare agli attori spaziali rumeni la possibilità di partecipare ai progetti dell'ESA", afferma Marius-Ioan Piso, Presidente dell'Agenzia Spaziale Rumena (ASR).

Il consorzio industriale europeo coinvolto nella costruzione del braccio riunisce aziende di Spagna, Francia, Romania, Danimarca, Grecia, Svizzera e Repubblica Ceca, sotto la guida della società Leonardo. (ANSA-ROM).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati