Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: von der Leyen, non finanzieremo muri

Migranti: von der Leyen, non finanzieremo muri

'Sono stata molto chiara su questo alla discussione dei leader'

22 ottobre, 19:36
(ANSA) - BRUXELLES, 22 OTT - "Sono stata molto chiara: non ci sarà alcun finanziamento di filo spinato e di muri". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla conferenza stampa al termine del vertice Ue, rispondendo ad una domanda dell'ANSA sulla discussione di oggi tra i leader Ue.

Il finanziamento dei muri alle frontiere esterne ha tenuto banco alla riunione dei leader Ue, secondo quanto spiegano fonti diplomatiche europee. La discussione si è protratta su particolari del tipo se il filo spinato possa essere considerato una barriera e se possa essere finanziato con i fondi comunitari.

Ad evocare la questione è stato il presidente lituano, Gitanas Nauseda, a margine del summit: "dovremmo parlare anche di barriere fisiche alle frontiere. Una misura estremamente necessaria a breve termine, per gestire questa crisi" con la Bielorussia, ha affermato. Nelle settimane scorse la Lituania aveva firmato una lettera indirizzata alla Commissione europea, assieme ad altri 11 partner, domandando che Bruxelles si facesse carico del finanziamento dei muri.L'Esecutivo comunitario aveva respinto la richiesta al mittente (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati