Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Merkel, per festività Natale ok a incontri 10 persone

Merkel, per festività Natale ok a incontri 10 persone

Ma divieto contatto inasprito per prossime settimane

26 novembre, 10:12
(ANSA) - BERLINO, 26 NOV - Per le festività di Natale, il divieto di contatto verrà ammorbidito in Germania e si consentiranno incontri fino a 10 persone. Lo ha detto Angela Merkel, presentando le nuove misure dopo la riunione con i ministri presidenti dei Laender. "Nessuno dovrà vivere le vacanze di Natale in solitudine", ha ribadito come già detto nei giorni scorsi. Il divieto di contatto viene invece inasprito per le prossime settimane: non saranno possibili incontri oltre le cinque persone di due nuclei abitativi escludendo i ragazzi sotto i 14 anni.

Il divieto di contatto, allargato fino a dieci persone, varrà dal 23 dicembre fino al 1 gennaio, e includerà quindi anche la notte di San Silvestro. Le scuole e gli asili infantili resteranno aperte, in linea col principio di garantire il diritto all'istruzione e non penalizzare l'infanzia. Negli hotspot che supereranno i 200 contagi su 100 mila abitanti viene consigliato il ricorso alle lezioni a classi alternate. Le misure a scuola - sulle quali si è molto discusso in una riunione durata oltre otto ore - restano comunque materia dei Laender, che decideranno in base alla situazione. Questo vale anche per l'uso della mascherina in classe, che negli hotspot viene consigliata a partire dalla settima. Le vacanze di Natale inizieranno in molti laender con anticipo, già il 19 dicembre.

Merkel e i governatori hanno poi fatto appello ai datori di lavoro, affinché consentano lo smart working a chi lo richieda.

Il semi-lockdown prevede anche per le prossime settimane la chiusura di ristoranti, bar, teatri, musei, sale da concerto, centri sportivi La Germania spinge inoltre perché l'Ue vieti le vacanze sciistiche fino al 10 gennaio. Angela Merkel, a Berlino in conferenza stampa, ha chiarito di voler tentare un accordo con i vicini europei a riguardo, aggiungendo che non sarà facile.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati