Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > A Roma Codeway Expo, Fiera della cooperazione internazionale

A Roma Codeway Expo, Fiera della cooperazione internazionale

Dal 18 al 20 maggio, con istituzioni, aziende e ong

06 maggio, 13:52
(ANSA) - ROMA, 06 MAG - La fiera dedicata alla cooperazione internazionale - Codeway-Cooperation Development Expo - prende il via il prossimo 18 maggio. Tre giorni, fino al 20 maggio, in cui istituzioni, aziende e ong si scambieranno idee, si confronteranno su esperienze e conoscenze, si potranno delineare nuove strategie ed azioni.

L'appuntamento è alla Fiera di Roma ed avrà come focus specifico il ruolo del profit nel settore della cooperazione allo sviluppo. I principali temi trattati: la sicurezza alimentare, l'istruzione, la formazione, la sanità , le transizioni gemelle (ecologica e digitale).

Codeway Expo è organizzata dalla Fiera Roma; fra i partner il Ministero degli Esteri, l'Aics, l'Anci, la Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Africa e Affari, Enel Foundation, Amref.

La manifestazione, di interesse strategico per via della pandemia e della guerra in Ucraina, è stata presentata questa mattina alla Farnesina; presente la vice ministra degli Esteri, Marina Sereni, che ha richiamato, anche in vista della previsione di un peggioramento della povertà nel mondo, alla necessità di un impegno maggiore nella cooperazione. "E' una fiera delle relazioni - ha tenuto a dire Wladimiro Boccali, coordinatore dell'evento - l'abbiamo voluta perché sia al servizio di una strategia del Paese, dove una pluralità di soggetti possano entrare in sinergia e sia di impulso alla cooperazione internazionale". Luca Maestripieri, direttore dell'Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), coglie in Codeway Expo "un'occasione per parlare di quanto è stato fatto e di cos'altro c'è da fare". Ha parlato dell'importanza di far conoscere più diffusamente i risultati delle azioni fatte e ha sottolineato che la sua agenzia ha finanziato tre bandi per le imprese per complessivi 5,5 milioni di euro che hanno permesso la realizzazione di 46 iniziative di cooperazione. "Inoltre - ha aggiunto - da circa un anno, stiamo portando avanti la sperimentazione dei Cooperation Lab, tavoli di lavoro tematici multistakeholder coordinati dall'Agenzia, che contribuiranno a condividere esperienze e a costruire tavoli di confronto permanenti anche per instaurare processi di programmazione condivisa".

L'importanza di interagire fra aziende, istituzioni e società civile è stata sottolineata anche da Colaminè, Vice Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del Maeci, che ha anche detto che per Codeway è stata attivata la rete delle Ambasciate italiane all'estero e sono state sensibilizzate le Ambasciate straniere in Italia, "per favorire la più ampia partecipazione all'iniziativa". Fra gli eventi previsti: un workshop della Croce Rossa Italiana sulla localizzazione degli interventi, community engagement e gestione delle emergenze complesse; un convegno di Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul rapporto regioni e cooperazione; la Fao celebra l'"Anno internazionale della pesca e dell'acquacoltura artigianali". Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) lancia "le Linee guida per l'accoglienza di architetti e studenti ucraini profughi in Italia" mentre l'Oim dedica il suo workshop (su invito) a presentare il programma Y-med per giovani e imprese, un progetto che si basa su schemi di migrazione circolare e offre l'opportunità a giovani provenienti da Paesi dell'area mediterranea di svolgere uno stage di 6 mesi in Italia presso aziende selezionate. Oltre alla parte convegnistica ed espositiva, la manifestazione prevede una parte dedicata al networking con un'agenda di incontri B2B e B2G pre-organizzati con la collaborazione della rete Enterprise Europe Network. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati