Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Farnesina, avviata collaborazione per servizi digitali a Pmi

Farnesina, avviata collaborazione per servizi digitali a Pmi

13 aprile, 19:24
(ANSA) - ROMA, 13 APR - Il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Lorenzo Angeloni, ha ufficialmente avviato una collaborazione tra la Farnesina e 8 operatori digitali - Adiacent, Bonucchi e Associati, eBay, Google, Italia Online, Metagorà, NEXI e Statista - che si sono impegnati, a titolo gratuito e senza esclusiva, a offrire assistenza tecnica alle piccole e medie imprese italiane interessate alla transizione digitale, obiettivo prioritario ed urgente per il sistema dell'export italiano. Lo rende noto la Farnesina.

Su impulso del Ministro Di Maio, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese ha selezionato tramite bando, operatori dell'industria delle tecnologie digitali che fossero disposti a sostenere, con la propria esperienza e le capacità tecniche necessarie, il percorso di digitalizzazione delle PMI italiane.

All'incontro (virtuale) hanno partecipato tutti gli operatori individuati che hanno illustrato contenuti e termini del proprio impegno. Il sostegno gratuito offerto alle PMI dai providers copre un'ampia gamma di servizi: dall'aggiornamento continuo e online dei Digital Temporary Export Managers (D-TEM), il cui ruolo sta diventando sempre più evidente nella crescita delle quote export delle piccole imprese, alla diffusione online delle attività formative a favore delle PMI ed alla conoscenza degli strumenti promozionali per l'export del MAECI; dal rafforzamento della capacità di accesso delle piccole e micro-imprese alle piattaforme on-line alla condivisione tra providers e MAECI di analisi e studi relativi alla promozione del Made in Italy nel mondo. Alcuni dei providers si sono impegnati ad offrire parte di questi servizi, altri operatori, di dimensioni maggiori, si sono impegnati a coprire tutte le tipologie descritte.

"È stato il Ministro Di Maio l'ispiratore di questo innovativo Partenariato tra pubblico e privato" - ha sottolineato l'Ambasciatore Angeloni - "che persegue obiettivi prioritari in tema di internazionalizzazione della nostra economia, come il rafforzamento delle capacità di commercio on-line del nostro tessuto produttivo, caratterizzato dalla diffusa presenza di piccole o anche micro imprese. Tra esse, molte soprattutto tra le microimprese, hanno bisogno di sostegno e guida per accedere al grande e complesso mercato internazionale online". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati