Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > In Italia 15 milioni per l'innovazione dallo spazio

In Italia 15 milioni per l'innovazione dallo spazio

Da Esa con il programma nCubed+, supporto da Fondazione Amaldi

27 aprile, 15:34
(ANSA) - ROMA, 27 APR - Sviluppare in Italia prodotti e servizi commerciali nel settore dell'Osservazione della Terra grazie a un investimento di 15 milioni per il periodo 2020-2024: è questo l'obiettivo del programma di co-finanziamento InCubed+, con fondi gestiti dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il supporto della Fondazione Edoardo Amaldi per quanto riguarda il trasferimento tecnologico.

Il finanziamento di 15 milioni è dedicato a start up, piccole e medie imprese e grandi aziende italiane che vogliono sviluppare "prodotti e servizi innovativi e commercialmente validi nel settore dell'Osservazione della Terra: dalla costruzione di un satellite allo sviluppo di una applicazione sino alla implementazione di piattaforme di dati", osserva la Fondazione Amaldi in una nota. Il ruolo della Fondazione è promuovere attività di formazione a sostegno delle aziende che intendono partecipare al programma, per esempio relative all'uso dei dati dei satelliti per l'Osservazione della Terra integrati con nuove tecnologie, come intelligenza artificiale, analisi dei big data, calcolo parallelo.

"Il programma Incubed+ può sia cofinanziare un ciclo di de-risking che si traduca in un prototipo, sia supportare lo sviluppo del prodotto o del servizio che punti alla validazione e industrializzazione dello stesso", osserva Lorenzo Scatena, della Fondazione E. Amaldi. La caratteristica del progetto, prosegue, "è che si individui, congiuntamente alla proposta di prodotto da finanziare, il bacino di clienti, un interesse tangibile e una robusta roadmap di sviluppo, mentre i diritti di proprietà intellettuale rimangono al 100% del proponente".

Il primo appuntamento in programma per le aziende interessate è previsto nell'ambito della Primavera dell'Innovazione: 'Dallo Spazio all'Agri-FoodTech', la conferenza annuale sul trasferimento tecnologico prevista il 28 maggio in forma digitale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati