Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Forze armate Usa, allargare il porto greco di Alexandroupoli

Forze armate Usa, allargare il porto greco di Alexandroupoli

Per ospitare cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke

19 settembre, 17:43
(ANSA) - ATENE, 19 SET - Alti funzionari militari statunitensi stanno proponendo al governo di Atene un'ulteriore espansione del porto greco di Alexandroupoli, nella regione della Tracia, con l'obiettivo di rafforzare le capacità operative dell'esercito statunitense e della Nato in una zona strategica come quella della città di Alexandroupoli, situata ai confini con la Turchia e nei pressi dello stretto del Bosforo. A riportare la notizia è il quotidiano greco Kathimerini, che spiega come la proposta, che prevede anche la costruzione di un nuovo molo, è finalizzata a permettere l'attracco e la manutenzione delle sofisticate cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke della Marina statunitense. Cacciatorpediniere di queste dimensioni sono già presenti nell'altra base americana in Grecia, Souda, collocata sulla costa nord dell'isola di Creta.

Secondo quanto riportato da Kathimerini, tuttavia, l'espansione del porto di Alexandroupoli avrebbe come obiettivo la creazione di una rete balcanica di infrastrutture molto vicina al Mar Nero e ai confini orientali dell'area di movimento della Nato, capace di favorire i movimenti militari dall'Egeo fino alla Romania, l'Ungheria e la Polonia. Negli ultimi mesi, inoltre, la presenza delle forze armate statunitensi nella base militare di Souda è aumentata fortemente con l'arrivo di nuove unità navali e aeree.

Nei mesi scorsi il governo turco ha manifestato crescente irritazione per questi spostamenti militari nell'Egeo e ha accusato la Grecia di farsi strumentalizzare da altre potenze per il controllo della regione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati