Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Porti: Trieste; al via servizio ferroviario con Norimberga

Porti: Trieste; al via servizio ferroviario con Norimberga

D'Agostino, ulteriore prova di opportunità intermodalità scalo

06 novembre, 13:46
(ANSA) - TRIESTE, 06 NOV - Al via la circolazione del nuovo servizio ferroviario che collegherà il porto di Trieste con l'hub di Norimberga, a nord della Baviera. Inizialmente la frequenza sarà settimanale, per poi arrivare entro il 2021, a due servizi a settimana. Lo rende noto lo scalo giuliano Il progetto intermodale è "un'ulteriore prova - ha osservato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino - che l'intermodalità nel porto di Trieste riesce a creare importanti opportunità oltre che a garantire la connettività con le aree industriali europee". Il progetto - spiega l'Authority - nasce sull'onda della solida presenza di Dfds nello scalo giuliano, gruppo danese leader del trasporto Ro-Ro e shareholder del terminal Samer Seaports, che movimenterà tra Trieste e la Baviera le unità in arrivo e partenza dalle sue navi attraverso il collegamento che sarà operato dalla joint Mercitalia Rail-TX e in collaborazione con Alpe Adria.

Il servizio collegherà il molo V con il terminal TriCon di Norimberga, gestito dal gruppo "Bayernhafen" e, oltre a trasferire in maniera sostenibile i volumi di traffico del mercato turco e greco, sarà attrazione per le esigenze di export del sistema industriale della Baviera e del Friuli Venezia Giulia. Sono stati inoltre attivati contatti con player del territorio regionale per verificare la possibilità di utilizzo dell'hub di Cervignano quale aggregatore di ulteriori volumi.

"Questo nuovo treno - ha concluso D'Agostino - è la conferma che la vocazione internazionale è prerogativa unica del sistema logistico del porto di Trieste ed è soprattutto espressione della sua identità strategica, da sempre orientata ad accrescere la connettività ferroviaria con l'Europa centrale, partendo proprio da un partner storico come la Baviera". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati