Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Nucleare: Slovenia, permesso energetico seconda unità Krsko

Nucleare: Slovenia, permesso energetico seconda unità Krsko

Passo formale, nessuna decisione finale su investimento

19 luglio, 14:43
(ANSA) - BELGRADO, 19 LUG - Il ministero sloveno delle Infrastrutture ha rilasciato un permesso energetico per la costruzione di una seconda unità alla centrale nucleare di Krško, in Slovenia. Lo riporta l'agenzia di stampa slovena Sta.

La scorsa settimana, il Parlamento di Lubiana ha approvato la strategia nazionale per il clima, che include il nucleare come opzione energetica a lungo termine per il Paese Ue.

Secondo la Sta, il rilascio del permesso energetico consente l'avvio delle procedure di autorizzazione e "avvia il più ampio dibattito pubblico possibile, non solo a livello di esperti ma anche nell'opinione pubblica" sul tema, ha dichiarato il ministro sloveno delle Infrastrutture, Jernej Vrtovec. Vrtovec ha osservato che il permesso energetico non rappresenta la decisione finale sull'investimento ed è solo un primo passo.

"I dettagli del progetto, il prezzo stimato, la tempistica o la selezione della tecnologia non sono stati ancora determinati, come anche la posizione precisa" dell'impianto, ha aggiunto la Sta. Vrtovec ha tuttavia ricordato che Lubiana prevede di costruire un'unità da 1,1 GW con una produzione stimata di 9.000 GW di elettricità all'anno e una durata di 60 anni. Il progetto sarà gestito da Gen Energija, azienda di proprietà statale.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati