Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Bulgaria: aiuti EAU per centro artistico mondiale

Bulgaria: aiuti EAU per centro artistico mondiale

Chiesti da ministro Cultura per isola Santi Cirillo e Giulietta

20 agosto, 18:39
(ANSA-BTA) - ROMA, 20 AGO - Il ministro della Cultura bulgaro Velislav Minekov sta cercando di ottenere il sostegno degli Emirati Arabi Uniti per trasformare l'isola di Santi Cirillo e Giulietta, vicino alla città costiera di Sozopol, in un centro mondiale delle arti.

Incontrando l'ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Bulgaria, Sultan Rashid Sultan Alkaitoob Alnuaimi, il ministro Minekov ha dichiarato che sarebbe felice di avere il sostegno del Louvre Abu Dhabi per questo progetto, riporta il ministero della Cultura in un comunicato stampa. "Il nuovo sito culturale sull'isola porterà un eccezionale valore aggiunto non solo a Sozopol, alla regione del Mar Nero e alla Bulgaria, ma anche all'Europa e al mondo", ha dichiarato Minekov. La Bulgaria e gli Emirati Arabi Uniti firmeranno un memorandum d'intesa sul rafforzamento del loro partenariato sociale, culturale ed economico, grazie al quale sarà possibile intensificare i lavori per trasformare l'isola di San Cirillo e Giulietta in un centro artistico mondiale. Nell'ambito del progetto, sospeso da anni, l'Isola di San Cirillo e Giulietta diventerà uno spazio per la presentazione del patrimonio culturale, il lavoro creativo e lo scambio di progetti culturali e creativi. La creazione di un centro mondiale delle arti sull'isola mira all'affermazione della Bulgaria come fattore di primo piano nel dialogo interculturale con vari Paesi del mondo e all'inclusione nella rete che collega il Louvre di Parigi e il Louvre Abu Dhabi.

Nel corso dell'incontro, il ministro Minekov e l'ambasciatore hanno sottolineato le eccellenti relazioni bilaterali e l'enorme potenziale di approfondimento dei contatti, in particolare nel campo della cultura e delle arti. Hanno precisato i dettagli dell'imminente firma di un memorandum d'intesa tra il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi e il Ministero della Cultura della Bulgaria. L'ambasciatore ha sottolineato le eccellenti relazioni culturali, politiche ed economiche tra la Bulgaria e gli Emirati Arabi Uniti e ha affermato che il lavoro congiunto tra i due Paesi continua. Ha espresso l'auspicio che i colloqui proseguano anche in occasione di una futura visita ad Abu Dhabi del Ministro della Cultura bulgaro, al quale ha rivolto un invito. (ANSA-BTA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati