Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Mattarella,Gorizia-Nova-Gorica insieme scelta di unione

Mattarella,Gorizia-Nova-Gorica insieme scelta di unione

Pahor, incontro di speranza in futuro migliore e comune

22 ottobre, 13:03
(ANSA) - GORIZIA, 22 OTT - "Di cultura torniamo a parlare oggi, per rendere omaggio a queste due belle e dinamiche città di Nova Gorica e Gorizia. Candidandosi congiuntamente a ospitare gli eventi della rassegna Capitale Europea della Cultura 2025, le due Amministrazioni comunali hanno saputo dimostrare come sia possibile interpretare al meglio le ragioni profonde che sono alla base del processo di integrazione europea. Il confine - questo confine - torna ad essere un elemento di scelta di unione laddove un tempo 'tagliava' il tessuto di una realtà urbana unitaria, ancorché appartenente a due Paesi diversi". Lo ha sottolineato ieri a Gorizia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le celebrazioni di Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della cultura 2025, a cui ha partecipato assieme al presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor.

"Un confine che da frontiera di divisione si trasforma in elemento di raccordo e di collaborazione, punto di incontro e di aggregazione capace di generare nuove idee, di essere moltiplicatore di iniziative, capace di far crescere insieme.

Nel percorso che le condurrà al 2025, Gorizia e Nova Gorica saranno la vetrina dell'autentico spirito europeo, realizzando - ha aggiunto il capo dello Stato - programmi e iniziative che potranno, tutte, giovarsi del pluralismo culturale che rappresenta una delle caratteristiche più attraenti di queste terre. L'assegnazione unitaria alle due città del titolo di Capitale Europea della Cultura conferma che la diversità culturale non è un tratto che distanzia e separa, ma un valore che arricchisce questa realtà e chi in essa vive, chi la osserva, chi la frequenta, chi la rispetta e chi l'ammira".

"L'evento odierno - ha detto Pahor - denso di preziose e nobili emozioni, mi ha profondamente colpito. Sono rapito da questo incontro pieno di speranza, fiducia, e fede sincera in un futuro migliore e comune". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati