Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bce:crisi da Covid è stata triplice shock per economia

Bce:crisi da Covid è stata triplice shock per economia

Ripresa attività nell'area euro dell'8,4% in terzo trimestre

25 settembre, 12:52
(ANSA) - ROMA, 25 SET - "La crisi legata al Covid ha rappresentato un triplice shock per l'economia mondiale". Lo afferma la Bce nel suo bollettino. "A differenza delle crisi passate, questa crisi ha colpito in modo particolarmente grave i consumi privati nel primo semestre del 2020", sottolinea la Bce.

"In prospettiva, se è probabile che gli effetti negativi delle misure di contenimento verranno meno e che la produzione mondiale registrerà un graduale recupero, la perdurante incertezza circa le prospettive economico-sanitarie continuerà a gravare sui consumi, frenando così una ripresa più vigorosa dell'attività economica", spiega Francoforte.

"Nel terzo trimestre si prevede una ripresa dell'attività nell'area dell' euro dell'8,4%", aggiunge la Bce. "La proiezione dello scenario di base si basa sull'ipotesi di fondo di un parziale successo nel contenimento del virus, con una certa recrudescenza dei contagi nei prossimi trimestri che giustificherà la prosecuzione delle misure di contenimento, anche se meno rigide rispetto alla prima ondata, fino a quando non sarà disponibile una soluzione medica entro la metà del 2021", spiega la Bce. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati