Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Recovery fund: Ft, Bce chiede che sia permanente

Recovery fund: Ft, Bce chiede che sia permanente

Grecia, Bulgaria, Croazia maggiori beneficiari netti

24 settembre, 12:21
(ANSA) - BELGRADE, 24 SET - La Banca centrale europea (Bce) ha suggerito all'Unione europea di rendere permanente il cosiddetto Recovery fund. Lo rivela il Financial Times, aggiungendo che informazioni della Bce rivelano che Croazia, Bulgaria e Grecia ne gioverebbero maggiormente a livello Ue come beneficiari netti.

Il 'cuore' del fondo, 390 miliardi di euro in sovvenzioni, "fornirebbe un beneficio netto che vale oltre il 10% delle economie di Croazia e Bulgaria" prima della crisi causata dalla pandemia "e quasi il 9% per la Grecia", ha stimato la Bce in una nota, riferisce sempre il Financial Times. Lo schema "garantisce un sostegno macroeconomico più forte per i paesi più vulnerabili", ha osservato la Banca centrale.

A subire maggiormente gli effetti negativi dell'operazione sarebbero invece i paesi che inizialmente si erano opposti al fondo, come Austria, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, con perdite su base netta pari a quasi il 2% del Pil pre-pandemico, così come la Germania, ha aggiunto il Financial Times. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati