Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Coronavirus: Romania annuncia "New Deal" da 100 mld

Coronavirus: Romania annuncia "New Deal" da 100 mld

Per ricostruire economia dopo crisi, focus su infrastrutture

03 luglio, 13:23
(ANSA) - BELGRADO, 3 LUG - Come affrontare la crisi economica post-coronavirus e rilanciare uno dei Paesi più colpiti dai contagi? Con un 'New Deal' ricchissimo, da oltre 100 miliardi di euro da distribuire in dieci anni, pensato per ridare fiato all'economia. È la ricetta della Romania contro la crisi provocata dal coronavirus, annunciata dal premier liberale romeno, Ludovic Orban.

Ricetta contenuta in un piano annunciato da Orban, che ha promesso che il programma di investimenti "cambierà la strategia di sviluppo" di Bucarest, rendendola più competitiva e sostenibile, ha assicurato il premier. Piano per la "Ricostruzione della Romania" che, ha specificato sempre Orban, è stato sviluppato assieme al presidente della Repubblica, Klaus Iohannis, "tenendo conto dei problemi che la Romania deve affrontare, esacerbati" ora "dalla crisi causata dalla pandemia". Si tratta di un vero e proprio "Piano Marshall" per il Paese Ue, ha sottolineato sul portale Digi24 il ministro Costel Alexe.

Secondo quanto riporta Radio Romania International, il programma di investimenti si focalizzerà soprattutto "sulle infrastrutture di trasporto", ancora carenti in particolare sul fronte autostrade e ferrovie, ma anche su "sanità, istruzione ed energia", con l'80% delle risorse destinate a questi comparti, da reperire dal bilancio pubblico, ma anche da fondi europei.

Fra le altre misure in programma, sostegno a Pmi e ai settori più colpiti dalla crisi post-pandemia. "È giunto il momento che tutte le misure economiche siano incluse in un unico piano" per riaccendere "i motori per la ripresa economica", ha sottolineato il presidente Iohannis, anche se non mancano critiche dalle opposizioni, che hanno parlato di piano fumoso e con poche soluzioni concrete. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati