Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina: ultimo giorno referendum. Leader Lugansk,'è valido'

Ucraina: ultimo giorno referendum. Leader Lugansk,'รจ valido'

Medvedev, 'Russia ha diritto di usare armi nucleari'

27 settembre, 10:19
(ANSA) - ROMA, 27 SET - Ultimo giorno di voto nelle zone dell'Ucraina occupate dai russi e nei centri oltreconfine che ospitano rifugiati per i referendum indetti da Mosca, e definiti 'una farsa' dall'Occidente, per l'annessione di quei territori alla Russia. Il leader filorusso di Lugansk Leonid Pasechnik ha detto questa mattina alla Tass di ritenere valida la consultazione. "Credo che oggi si possa dire che il referendum è effettivamente valido", ha detto ai giornalisti dopo aver votato. Intanto tre seggi del Lugansk sono stati evacuati. "Tre seggi elettorali sono stati evacuati in un rifugio antiaereo per motivi di sicurezza. Riprenderanno le operazioni dopo che i bombardamenti saranno finiti e la situazione si sarà stabilizzata", ha detto alla Tass il capo della Commissione elettorale centrale della LPR, Yelena Kravchenko.

I referendum sono riconosciuti validi da Mosca nelle 4 aree occupate "poiché l'affluenza alle urne ha superato il 50%". E' quanto affermano le autorità russe, secondo quanto riporta la Tass. "Nel Donetsk - afferma la Tass - l'86,89% degli elettori ha votato lunedì sera. L'affluenza alle urne è attualmente dell'83,61% nel Lugansk, del 63,58% nella Regione di Kherson e del 66,43% nella Regione di Zaporizhzhia". Oggi ultimo giorno di votazione per l'annessione alla Russia: i seggi hanno aperto alle 8 e chiuderanno alle 16 "subito dopo inizierà lo spoglio dei voti e saranno annunciati i risultati degli exit poll".

"La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare": lo afferma nel frattempo, citato dalla Tass, il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, ed ex presidente della Federazione, Dmitry Medvedev. La Russia - ha aggiunto - "farà tutto il possibile per impedire ai vicini ostili, come l'Ucraina, di acquistare armi nucleari". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati