Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Premier Slovenia attacca Politico, 'bugie su libertà stampa'

Premier Slovenia attacca Politico, 'bugie su libertà stampa'

Portavoce Ue condanna attacchi Jansa contro giornalista

18 febbraio, 13:26
(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il premier sloveno Janez Jansa ha attaccato su Twitter una giornalista di Politico Europe, autrice di un reportage intitolato 'La guerra della Slovenia ai media'.

"Lili Bayer è stata istruita a non dire la verità e quindi ha citato 'fonti anonime' dell'estrema sinistra, trascurando di proposito fonti con un nome e un'integrità", ha scritto il premier che in passato ha attaccato i media pubblici e privati del suo Paese. "Questo, purtroppo è Politico Europe, mentire per vivere", ha incalzato il premier sloveno che a luglio assumerà la presidenza dell'Ue.

La Commissione Ue condanna i recenti attacchi rivolti dal premier sloveno Janez Jansa verso alcuni giornalisti, alcuni corrispondenti a Bruxelles. "Non accettiamo le parole offensive rivolte ai giornalisti, e le condanniamo", ha detto Eric Mamer, portavoce della presidente Ursula von der Leyen. Jansa, attraverso alcuni tweet, aveva attaccato diversi giornalisti, alcuni autori di articoli e inchieste sulla libertà di stampa in Slovenia, sotto attacco proprio dal governo Jansa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati