Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Covid: Slovenia,obbligo tampone transfrontalieri e studenti

Covid: Slovenia,obbligo tampone transfrontalieri e studenti

Provvedimento in vigore da oggi

05 febbraio, 10:08
(ANSA) - BELGRADO, 05 FEB - La Slovenia ha deciso di inasprire il regime ai suoi valichi di frontiera, introducendo l'obbligo di presentare un test Pcr o rapido negativo al Covid pure per i lavoratori transfrontalieri in ingresso e per chi arriva nel Paese per motivi di studio o di ricerca. Lo riferisce la televisione pubblica TV Koper/Capodistria.

La decisione, presa mercoledì sera dal governo sloveno, prevede che i lavoratori transfrontalieri debbano essere in possesso di un test negativo valido sette giorni e lascino la Slovenia entro 14 ore dall'ingresso. Tampone obbligatorio anche per chi entra in Slovenia per prestare assistenza a familiari e anziani, per emergenze o manutenzioni di immobili, con un massimo di permanenza di 12 ore dall'ingresso e per chi si sottopone a prestazioni sanitarie in Slovenia, che dovrà tornare in patria non appena concluse le procedure, ha informato il tg.

Il decreto entra in vigore da oggi, si legge sul sito dell'ambasciata italiana in Slovenia.

Tra le eccezioni ancora previste, specifica un documento pubblicato dalla rappresentanza italiana a Lubiana, quelle riservate a chi si occupa di trasporti, ai minori di 13 anni con accompagnatore, alle persone in transito, che dovranno lasciare la Slovenia entro sei ore, ma anche ai proprietari e affittuari di terreni agricoli transfrontalieri o su entrambi i lati del confine, per svolgere attività agricole-forestali, rientrando a casa entro otto ore dall'ingresso. "In Italia i tamponi costano più o meno 80 euro, vuol dire che in un mese una famiglia di quattro persone dovrebbe pagare più o meno 800 euro, un esborso inconcepibile per una famiglia in questo momento", il commento di Walter Bandelj, presidente di una delle organizzazioni che rappresenta gli sloveni in Italia, la Sso, citato da Radio Capodistria. La decisione di Lubiana creerà "non pochi disagi" anche "ad alcune migliaia di lavoratori transfrontalieri" che arrivano ogni giorno in Slovenia dalla Croazia, ha scritto il quotidiano La Voce del Popolo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati