Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Cividale tra città Ue che integrano sviluppo con festival

Cividale tra città Ue che integrano sviluppo con festival

Con supporto Mittelfest. Al via da Armenia progetto Effe Seals

13 settembre, 17:52
(ANSA) - UDINE, 13 SET - Cividale del Friuli (Udine), attraverso il supporto e il lavoro in prima linea di Mittelfest, festival di cultura della Mitteleuropa, è la prima città italiana a entrare nel progetto Effe Seals di Efa (European Festivals Association), il "sigillo" delle località europee che integrano strettamente il proprio sviluppo e la propria immagine alla cultura dei festival. Lo ha reso noto l'associazione Mittelfest.

Stamattina, le città di Belgrado (Serbia), Bergen (Norvegia), Edimburgo (Scozia), Gand (Belgio), Cracovia (Polonia), Leeuwarden (Paesi Bassi) e Lubiana (Slovenia) hanno firmato ufficialmente il documento fondante di Effe Seals a Yerevan, in Armenia, in occasione dell'Arts Festivals Summit.

E' stato il sindaco di Cividale Daniela Bernardi a firmare il Memorandum attraverso il quale la città e il suo festival, Mittelfest, si impegnano ad aderire agli obiettivi di Effe Seals, "ovvero i valori europei fondamentali e poi creatività, sostenibilità, internazionalità e pensiero critico".

"L'adesione a Effe Seals è un'occasione di grande visibilità per la città di Cividale che entra in un circuito internazionale europeo di valorizzazione non solo culturale, ma anche turistica ed economica", ha sottolineato Bernardi.

"Con Effe Seals, Mittelfest rafforza ulteriormente la propria duplice vocazione - ha commentato il presidente di Mittelfest Roberto Corciulo -, quella di festival internazionale che mette in scena il meglio dello spettacolo dal vivo mitteleuropeo e, allo stesso tempo, quella di evento che deve la propria unicità al luogo in cui avviene, Cividale". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati