Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Kosovo: Mattarella, da Italia appoggio su Ue e dialogo

Kosovo: Mattarella, da Italia appoggio su Ue e dialogo

Messaggio augurale del presidente per anniversario indipendenza

16 febbraio, 17:42
(ANSA) - KOSOVO, 16 FEB - Il pieno appoggio dell'Italia al processo di integrazione europea del Kosovo e al dialogo tra Pristina e Belgrado sotto l'egida dell'Ue è stato sottolineato dal presidente della repubblica Sergio Mattarella. In un messaggio augurale alla presidente kosovara ad interim Vjosa Osmani in occasione dell'anniversario dell'indipendenza del Kosovo, Mattarella afferma che "l'Italia è al fianco del Kosovo nel percorso di riforme e di consolidamento istituzionale.

Consideriamo l'integrazione di Pristina nelle istituzioni europee un passaggio di primaria importanza per completare la costruzione della comune casa europea, e con pari convinzione continuiamo a sostenere il dialogo tra Pristina e Belgrado facilitato dall'Unione europea".

Il presidente Mattarella - il cui messaggio è stato diffuso dall'Ambasciata d'Italia a Pristina - sottolinea al tempo stesso la "elevata intensità del dialogo politico e della cooperazione bilaterale" tra Italia e Kosovo, "che ha registrato nell'ultimo anno una significativa crescita anche nel contesto delle comuni sfide poste dalla pandemia".

Il Kosovo ha proclamato l'indipendenza dalla Serbia il 17 febbraio 2008. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati