Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > G20: Pagano (Fi), Italia chieda ingresso Polonia

G20: Pagano (Fi), Italia chieda ingresso Polonia

'Paese continuerà a crescere in futuro'

09 settembre, 16:41
(ANSA) - KARPACZ, 09 SET - "Credo che l'Italia debba essere il primo dei paesi, approfittando del ruolo di guida che ha nel G20, a chiedere l'ingresso della Polonia all'interno dello stesso organismo: la Polonia è un paese straordinario che ha avuto una crescita esponenziale e continuerà a crescere in futuro". Lo ha detto il senatore di Fi, Nazario Pagano, nel corso del suo intervento al panel di discussione sul tema "Le priorità del B20 nell'ambito del commercio e investimenti internazionali", organizzato al 30/o Forum Economico a Karpacz, in Polonia.

La proposta di Pagano, che è anche il presidente dell'Intergruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Polonia, è stata fatta "in rappresentanza di tutto il parlamento italiano, quindi di Camera e Senato" ed "è quello che noi dobbiamo assolutamente fare ed è quello che io farò nei prossimi mesi" "Noi già oggi - ha ricordato Pagano - siamo il secondo partner dell'Unione Europea per la Polonia. Ci sono oltre 2.500 aziende italiane che lavorano in Polonia e lo scambio commerciale ha un bilancio di oltre 22 miliardi di euro tra l'Italia e la Polonia.

Dobbiamo approfittare di questa convergenza tra i due paesi ed io lavorerò per questo scopo perchè a mio giudizio siamo vicini e abbiamo ampio spazio di crescita rafforzato da tutte le misure economiche post pandemia". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati