Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Blinken vola a vertice Nato, focus su Ucraina e Balcani

Blinken vola a vertice Nato, focus su Ucraina e Balcani

Poi potrebbe incrociare Lavrov a incontro Osce in Macedonia nord

27 novembre, 17:53

(ANSA) - WASHINGTON, 27 NOV - Il capo della diplomazia americana Antony Blinken è partito oggi per Bruxelles, dove parteciperà alla ministeriale dell'Alleanza Atlantica, compresa la prima riunione del Consiglio Nato-Ucraina.
    Il segretario di stato Usa "metterà in risalto il fermo impegno della Nato nei confronti dell'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione della Russia, sottolineerà il nostro sostegno alla democrazia e alla stabilità regionale nei Balcani occidentali e discuterà le priorità per il vertice (Nato, ndr) di Washington del luglio 2024", ha reso noto il dipartimento di stato. Ma durante il suo viaggio in Europa Blinken potrebbe anche partecipare in Macedonia del Nord ad un incontro dell'Osce sul sostegno a Kiev, come ha anticipato James O'Brien, il diplomatico Usa incaricato degli affari europei. In questa occasione potrebbe incontrare il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, che ha chiesto di esserci ma attende l'ok della Bulgaria per sorvolare il suo spazio aereo.
    L'anno scorso la Polonia - che aveva organizzato l'incontro dell'Osce - rifiutò la presenza del capo della diplomazia russa, suscitando forti proteste da parte di Mosca. A Bruxelles il segretario di stato Usa discuterà degli aiuti americani all'Ucraina nei prossimi mesi, in un momento in cui Kiev è impegnata in una controffensiva sempre più stagnante e l'attenzione mondiale è rivolta al Medio Oriente. Joe Biden sta cercando di convincere l'opposizione repubblicana ad approvare un piano di aiuti da 61 miliardi di dollari per l'Ucraina, legandolo agli aiuti per Israele e Taiwan. (ANSA).
   

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati