Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Covid: Nato dona apparecchiature a ospedali Montenegro

Covid: Nato dona apparecchiature a ospedali Montenegro

Saranno distribuiti 20 set per respiratori

02 febbraio, 10:14
(ANSA) - BELGRADO, 02 FEB - L'Euro-Atlantic Disaster Response Coordination Centre (Eadrcc) della Nato ha coordinato una donazione di 20 set di apparecchiature per respiratori destinati al Montenegro e provenienti dai depositi della cosiddetta 'Nato Pandemic Response Stockpile'. Lo ha reso noto l'Alleanza atlantica. I set saranno distribuiti agli ospedali locali nel Paese balcanico.

La donazione è stata possibile grazie ai contributi finanziari di Repubblica Ceca, Lituania, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Regno Unito e Stati Uniti. Il progetto arriva dopo "una precedente spedizione di 20 respiratori al Ministero della Salute" montenegrino e "si prevede che ulteriori apparecchiature mediche saranno consegnate al Montenegro nelle prossime settimane", ha informato la Nato.

L'Alleanza atlantica ha approvato dieci pacchetti di assistenza per l'emergenza Covid per Albania, Repubblica Ceca, Montenegro e Macedonia del Nord, tutti Paesi membri Nato, ma anche per Bosnia ed Erzegovina, Iraq, Moldova, Tunisia e Ucraina e ulteriore assistenza è prevista nei confronti di Macedonia del Nord e Ucraina. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati